Sono entrati in libreria, a MIRABILIA a Bologna, quando ancora esisteva. Andrea Morello e Geert Vons di Sea Shepherd. Hanno comprato il libro Squali edito da Taschen, Black novels for lovers di Pietro Sedda, e si sono fermati a fare due chiacchiere. Due chiacchiere che ci hanno portato a collaborare a un progetto editoriale che ha dato vita a GRINDADRÁP e che in autunno vedrà AZZURRO e AQUARIUM. Ma soprattutto mi hanno portata a conoscere un mondo di cui non sapevo nulla, pur condividendolo.
Quanto siamo ignoranti riguardo a ciò che succede intorno a noi?
Con quale incoscienza e mancanza di empatia viviamo le nostre esistenze?
Non dobbiamo andare tutti a salvare il mare, non necessariamente, ma interrogarci su quello che ci circonda, sapere cosa comporta ogni nostro gesto e agire in coscienza dovrebbe diventare un’abitudine sin da piccoli, dovrebbe far parte della nostra educazione e cultura, per non ritrovarsi a provare vergogna della propria indifferenza, come nel mio caso.
Questo numero di ILLUSTRATI è dedicato completamente al MARE, con l’intento di diventarne una goccia, e per questo motivo ho chiesto ad Andrea di raccontarmi la sua storia, e le sue ragioni. Dovevamo incontrarci alle isole Eolie, ma la pandemia ha fermato il mondo e i suoi impegni, aiutandoci però a comprendere meglio il concetto di prigionia, seppur limitata nel tempo e con tutti i comfort, inclusi quelli digitali. Personalmente mi ha regalato anche un’altra cosa, la possibilità di immaginare un mondo ripulito dalle scorie umane, e dopo aver parlato con Andrea ho potuto vederlo con i suoi occhi: BLU.
Acquistando qualsiasi libro su LIBRI.it e inserendo nell’apposito spazio il codice SEASHEP20 al momento della chiusura dell’ordine, effettuerete una donazione del 10% sempre a favore di Sea Shepherd, operazione che potrete ripetere durante tutto il 2020.
#piùlibripiùsolidarietà