che cos’è la libertà?
la libertà è così libera che non può essere definita. nemmeno da un insieme di parole. puoi avvicinarti al suo significato. puoi illuderti di toccarne il senso e comprenderlo. ma solo illuderti perché nessuno mai potrà averne la certezza. e questo l’ho pensato mentre cercavo di incasellare un uomo come Molinari Pradelli (che incontrerete fra qualche pagina). l’ho fatto senza volere. per puro vizio. ve lo assicuro.
la libertà è libera. e solo pochi fortunati hanno il privilegio di conoscerla. ci vogliono una cultura e un’educazione enormi per essere amici della libertà. per comprenderla e seguirla. lasciarsi sedurre e condurre. senza freno alcuno. per ragioni incomprensibili.
libertà è sapere. vedere. ascoltare. conoscere. vorrei che fosse anche toccare. per me.
libertà è sognare. senza nessuno che pronunci la parola impossibile.
libertà è tolleranza. accettare la diversità e ascoltarla.
libertà è rispetto. dove inizia la libertà dell’altro finisce la tua.
libertà è volare. o nuotare. o pedalare nel vento senza una meta. senza orario. senza telefonate. e nessuno che ti aspetta. solo qualcuno che ti accoglie.
libertà è amare. l’amore anche. non ha definizione. né limiti.
#CHECIFACCIOQUI è dedicato alla libertà. di Bruce Chatwin che da ragazza mi ha fatto sognare di essere un giorno come lui. osservare il mondo solo per osservare il mondo. vivere solo per vivere. guardare solo per guardare. ascoltare solo per ascoltare. con intensità. e amore.
è dedicato anche al Signor Molinari Pradelli che mi ha fatto vivere la gioia di pedalare per conoscere e viaggiare. conoscere cosa? tutto! andare dove? ovunque! tornare quando? non lo so. e senza la cui ispirazione questo numero non avrebbe mai visto la luce.
è dedicato a tutti quelli. che come me. hanno accantonato i sogni per seguirli più tardi. affinché li tirino fuori dal cassetto. anche solo un minuto al giorno. per non dimenticare. chi siamo. mai.
è dedicato a tutti quelli che come me. un giorno. vorrebbero essere liberi. da se stessi. dagli altri. e vivere. finalmente! come le rondini in volo.