in una canzone. immersa nel buio. isolata dalla folla. ho creduto ascoltare che è bene sognare. che ciò che importa non è che i sogni si avverino. ma solo sognare. sognare cambierà la nostra percezione della vita. nonostante. sognare farà la differenza. nonostante. e ho voluto credere.
#millebolleblu quindi. come mille sogni che prendono il volo e si infrangono. ma che a volte rimangono. sospese a guardare lontano. #millebolleblu siamo noi. e la nostra fragilità. i pensieri che si contendono lo spazio della sola misera testa. i sentimenti. contrastanti. che pulsano nel petto. i desideri che scivolano nel mio ventre. il fremito della paura tenuta nascosta. #millebolleblu sono quelle che escono dal nostro corpo quando ci tuffiamo. tuffarsi. gettarsi. partire. andare. un brivido ci percorre sempre. rompere una linea per entrare in un altro elemento. rompere una vita per rincorrerne un’altra.
#millebolleblu sono le speranze. di quei corpi che ogni estate si perdono in mare. che scoppiano e svaniscono così come svanisce il loro ricordo. subito dopo aver spento la televisione. ogni volta che incontro qualcuno che il mare è riuscito ad attraversarlo. ogni volta che infastidita mi allontano da questi forestieri che mi parlano con maleducazione. senza accorgermi che la lingua che loro parlano è quella che io stessa gli ho insegnato. quando a loro ho risposto.
#millebolleblu come desideri. senza altra protezione che il sogno. il sogno di una vita migliore.
dedicato a tutti quelli che quest’estate tenteranno di attraversare il mare. a tutti quelli che ci riusciranno. e a quelli che invece no.
se tu / chiudi gli occhi / e mi baci, / tu non ci crederai / ma vedo / le mille bolle blu / e vanno leggere, vanno si rincorrono, salgono / scendono per il ciel. / le mille bolle blu / che volano e volano e volano / blu / le mille bolle blu / blu, le mille bolle blu / che volano, mi chiamano, mi cercano - Mina
Lina Vergara Huilcamán