#laesquinaesmicorazón è quella parte di me che vive e gioisce nelle strade. senza filtri. con gli occhi spalancati. guardo. annuso. assorbo. colori e forme sempre nuovi. non esiste bruttezza. non esiste nemmeno la bellezza. esiste la grande e svariata diversità. la sorpresa. l’insolita eccezione alla norma. la verità.
abbiamo dimenticato l’onestà delle nostre carni. abbiamo scordato l’odore dei nostri umori.
abbiamo dimenticato il vero significato di amore.
questo numero è un omaggio a Pedro Lemebel.
Pedro Segundo Mardones Lemebel (Santiago, 21 novembre 1952 - Santiago, 23 gennaio 2015).
anche se poco conosciuto in Italia. anche se difficilissimo da tradurre e da capire se non si è stati almeno una volta in quella Santiago che narra.
è per me un cantautore della verità. la musica dolce e triste e latina accompagna le parole delle sue cronache. mi ha trascinata in un vortice di immagini di una vita di cui non sapevo l’esistenza. mi ha fatto vedere. amare. e capire gli angoli sporchi di quella città in cui ero andata a vivere. me ne ha mostrato le debolezze. i colori opachi. i succhi della passione nascosti dietro a quegli odori che non potevo riconoscere.
ed è iniziata con lui. grazie a lui. una nuova vita per me. fatta di sensi e di passioni. e di carne.
un mondo che mi aveva sempre incuriosito. un mondo che mi incute timore e sconcerto. la cui violenza spesso non so affrontare. ma che non mi permette di chiudere gli occhi. che non posso ignorare.
un’essenza che mi apre e dilata i sensi. mi apre e dilata gli occhi.
mi apre e dilata il cuore. che finalmente sento battere.

Lina Vergara Huilcamán