I muri neri creano quell’attimo di sospensione nel respiro del visitatore che entra, ma soprattutto quella cornice di enfasi attorno alle sculture anatomiche messe in risalto dall’illuminazione.
Primeggia il colore rosso della carne.
Sono corpi veri, morti, scuoiati, sezionati, aperti, scarnificati, esplosi.
Fermati in un movimento eterno.
Una danza immobile per i nostri occhi.
Uno spettacolo, un incantesimo, che ci rivelano le risposte alle mille domande che abbiamo dimenticato di porci.
Cosa siamo.
Come siamo.
Come funzioniamo.
Di che cosa siamo fatti.
Un grande muro di barili rossi in un angolo ci indica la quantità di sangue che pompa il nostro cuore e improvvisamente riusciamo perfino a sentirlo quel piccolo muscolo dentro di noi, palpitare, acquistare voce, in mezzo a tutto quel nero che è la nostra ignoranza.
E in mezzo a tanta scienza, tanta concretezza fisica, un titolo che ci ricorda che non siamo solo carne e meccanica: cuori spezzati.
Abbiamo quindi anche un’anima.
*Gunther von Hagens (Germania, 10 gennaio 1945), anatomopatologo inventore della plastinazione: procedimento che permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone, tecnica che rende i reperti organici rigidi e inodori, mantenendo inalterati i colori.
*BODY WORLDS è basata su un proprio originale programma di donazione dei corpi curato dal German Institute for Plastination, che conta più di 13.000 donatori registrati. http://www.koerperspende.de/en.html