questo numero si chiama #incesto. ma dovrebbe chiamarsi pesante silenzio. poiché il silenzio ne è il protagonista. il silenzio che circonda. e sovrasta. l’incesto. e ogni forma di molestia e violenza sessuale. quel silenzio che ci assale. e possiede. tutti. nessuno escluso. di fronte alla cruda verità.
il silenzio. è la nostra tragedia. enorme. devastante. silenzio. che si prende tutto lo spazio. nel nostro cuore. nella nostra anima. nella nostra testa. intorno a noi. fino a toglierci il fiato. a noi. agli altri. nessuno parla. nessuno commenta. nessuno urla. nessuno fa niente di niente. il tempo si ferma. nessuno respira. tutto resta come in attesa che il cielo si rassereni. che le nuvole scompaiano. e gli uccellini tornino a cantare. anche se sono stati divorati. dal muto. vergognoso. silenzio.
non voglio giudicare. non voglio condannare. non voglio nemmeno comprendere.
giustificare. vorrei solo. desidero. mi piacerebbe. con questo numero espiare. almeno in parte. anche io. questo silenzio. e dare voce alle pagine di questo libro.* come riflessione personale. come un inizio. musicale. che immagino lirico.
avrei voluto ricevere le vostre storie. disegnate e scritte. a partire dalle memorie che questo libro.* inevitabilmente. smuove. ma il silenzio. ancora il silenzio. pare essersi posato sulle mani e sulle bocche. di chi doveva narrare. la verità.
non importa. almeno leggiamo.

dedicato a tutti gli interpreti. buoni e cattivi. e a tutti gli spettatori. muti o cantanti. di questa grande tragedia.

*Segreto di famiglia (Diario di un incesto per il resto del mondo), Anonima, Guanda

sul tema:
IL BACIO, Kathryn Harrison, Garzanti, 1999
FESTEN – FESTA IN FAMIGLIA, Thomas Vinterberg, DVD, 1998