la biblioteca della Ciopi

Libri da amare. Per sempre.

Ciopi era una bambina che amava tanto ascoltare la mamma leggere. Già a due anni aveva i suoi libri preferiti. Li portava alla mamma e si sdraiava al suo fianco in silenzio ad ascoltarla. Quando un libro le piaceva molto, se lo faceva leggere decine e decine di volte. E quando la mamma, forse per dare un brivido diverso alla lettura sempre uguale, cambiava qualche parola, Ciopina interrompeva il silenzio molto seria e diceva: no mamma, non dice così. Ciopina amava i libri, e le storie che contenevano, ma è stata una delle ultime della sua classe a imparare a leggere, perché aveva la sua lettrice personale, e quando questa era occupata o aveva una particolare avversione per qualche libro, andava dal suo papà. A lui toccava leggere Harry Potter... già, Harry Potter... perché quando a una bambina come la Ciopi piacciono i libri, ogni settimana bisogna comprarne uno nuovo. E a forza di leggere e leggere finisce che le storie dei libri diventano corte. O che la piccola Ciopi ha bisogno di storie più complesse. Poi un giorno, quando aveva quasi sette anni, alla piccola Ciopi nacque una sorellina e allora si arrese e imparò a leggere da sola.
Adesso è una donna. Ciopi non ha mai smesso di leggere. Non ha neppure mai smesso di ricordare tutti i personaggi che abitano i suoi libri. Ma pur essendo così grande, pur interessandosi adesso di storia, filosofia, antropologia e psicologia, ogni tanto torna a casa dalla sua mamma e prende dal suo scaffale i libri che amava quando era piccola. Sempre quelli.
Così nasce la biblioteca della Ciopi. Tutti quei libri che Ciopina faceva leggere e rileggere alla sua mamma, e che la facevano tanto ridere, che l’hanno trasformata in una grande lettrice e donna intelligente, riuniti in un’unica collana.
Non sono libri costosi. Sono libri da tenere in mano e pensati per essere sfogliati anche da piccole mani. Anche un po’ sporche, non importa. Sono libri con i disegni. E colorati! E non sono libri per forza corretti. Non contengono necessariamente messaggi pedagogici o educativi. Non ci sono esercizi che stimolino la lettura. Sono solo piccole storie divertenti per tutti i bambini che vogliono leggere la sera a letto, in macchina o in treno mentre vanno da qualche parte lontano, preferibilmente in compagnia della mamma o del papà. Libri da condividere con gli amichetti, anche da regalare. Giusto per il gusto di ridere un po’ in compagnia. Libri che daranno loro degli argomenti per ribattere, ad esempio alle loro mamme quando non vorranno prendere un cane. Un cane vero.
Libri che a forza di risate e talvolta ridicolaggini sapranno farsi amare dai nostri bambini. Di un amore che durerà per sempre.