logo pagina27 colore

Leggerezza

di Stéphanie Chasseloup

[…] Abbasso completamente il finestrino e sporgo il braccio. Il vento cerca di sospingere all’indietro la mia mano, ma io apro il palmo e oppongo resistenza, la metto orizzontale, poi a coppa, come se stessi nuotando. Muovo il braccio su e giù, una bracciata laterale nell’aria. È un gesto che mi trasmette un buffo senso di libertà, infantile finché vuoi, ma un po’ di stupidità fa bene. C’è così poca leggerezza in questo periodo della vita, mentre è il momento in cui ce ne sarebbe più bisogno.
Lascio fluttuare la mia mano a conca continuando a fluttuare nel vento e con mia sorpresa all’improvviso accanto alla strada appare dell’acqua, una lunga pozza circondata da giunchi con una grande balena azzurra nel mezzo. Luminosa come il cielo, bocca spalancata e sorridente, invita i ragazzini a tuffarsi dalla sua schiena di cemento. Butto il braccio in avanti e nuoto con le balene.
A volte, quando meno te lo aspetti, la tua vita diventa un inserto di “National Geographic”. […]
Leggendo Zadoorian, mi sono tornati alla mente i viaggi con i miei genitori.
Nuotavo anch’io con la mano fuori dal finestrino, ogni tragitto aveva due mete, quella che avevano deciso e quella che io immaginavo e vivevo già nell’abitacolo della macchina. Leggevo finché non arrivava la nausea e dovevo fermarmi, allora immaginavo come potessero proseguire le mie storie. Sono stata un gigante tra i lillipuziani, sono stata dentro un sommergibile, ho visto tutto il deserto su un tappeto volante, ho afferrato le orecchie di un dragocane, la mia casa è volata durante una tempesta… Non  ci credete?
Secondo me con alcuni di voi ci siamo incontrati!

10 proposte
IN VIAGGIO CONTROMANO
Michael Zadoorian, Marcos y Marcos 2009
I VIAGGI DI GULLIVER
Jonathan Swift, Feltrinelli 2014
VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI
Jules Verne, Rizzoli 2010
LE MILLE E UNA NOTTE
Donzelli, 2016
LA STORIA INFINITA
Michael Ende, TEA 2009
IL MAGO DI OZ
L. Frank Baum, Einaudi 2014
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
Jules Verne, Bur 2007
ENEIDE
Publio Virgilio Marone, Marsilio 2001
TRANS EUROPA EXPRESS
Paolo Rumiz, Feltrinelli 2015
TOKYO TRANSIT
Fabrizio Patriarca, 66Th and 2nd 2016