LA BARBERIA DI SPILAMBERTO

di Luca Giangrandi

fotografia di Lina Vergara Huilcamán

fotografia di Lina Vergara Huilcamán

fotografia di Lina Vergara Huilcamán fotografia di Lina Vergara Huilcamán fotografia di Lina Vergara Huilcamán fotografia di Lina Vergara Huilcamán fotografia di Lina Vergara Huilcamán

La barberia di Spilamberto sembra essere uno dei pochi negozi in armonia con l’atmosfera antica che attraversa le vie di questo piccolo borgo. Pescando nella tradizione, ma con un forte desiderio di innovare, cavalcano il tempo tenendo assieme passato e futuro.
Paolo e Francesco ci aprono le porte e ci raccontano la loro breve storia. Parla Paolo: “Questo locale fino a due anni fa era una merceria. Poi appena ha chiuso, siccome le mura sono nostre, ho messo in affitto il locale. Non trovando nessuno per affittarlo ho deciso di prendere l’iniziativa. Ho dato forma alla mia passione per i prodotti da rasatura. Nascendo da un amore, la ricerca della qualità è diventata un piacere personale prima che una necessità”.
Partiti per vendere prodotti per la cura della barba, hanno inserito anche profumi, cosmetici, per la cura totale dell’uomo. Tutti prodotti non commerciali, sempre di alta qualità.
La storia si evolve con un’ibridazione: “Dopo un anno di lotte burocratiche abbiamo inserito finalmente la figura del barbiere, la domenica mattina. Ha un discreto successo, perché è una coccola, e il locale si riempie quasi sempre”.
Poi, colpo di scena, il barbiere, che si diletta a massaggiarmi la barba con un ottimo olio profumato, è una donna: “Io nasco come parrucchiera unisex 45 anni fa. Mi sto specializzando sulle barbe perché è un discorso che mi affascina proprio. Tutto ciò che c’è dietro a questa lavorazione non richiede solo lo studio ma soprattutto una lunga pratica. È totalmente diverso rispetto al mondo del capello, non basta saper usare le forbici per dare una forma. In più cerchiamo di impostare tutto il sistema di cura della barba come un tempo”.
Ma perché non fare una vera e propria barberia? “Sarebbe un sogno. Lei tra poco dovrebbe andare in pensione, ma non credo che smetta. Dobbiamo provare a lavorarcela.”
È bello sentire la soddisfazione nelle parole di Paolo: “Quando abbiamo inaugurato qua dentro non c’era niente. Non essendo un commerciante i fornitori non si fidavano. Adesso il negozio è pieno e diversificato, e continua a crescere”.

LA BARBERIA
Corso Umberto I, 39
Spilamberto (Mo)