IL DENARO

di Emmanuelle Houdart

Sofie“Per soldi andresti dietro al primo venuto” mi aveva rimproverato mia sorella Ivanna. “Ti vendi come un oggetto”. Ma quando ho messo insieme le mie cose per partire con George, lei ha cambiato musica. Mi guardava con occhi pieni di invidia e di rimpianto. Lo so cosa pensava. Pensava alla brutta vita che facciamo a casa nostra, agli edifici marci, ai bambini che vanno a scuola a pancia vuota, ai vecchi che bevono dalla mattina alla sera vaneggiando che prima si stava meglio.

Sofie
“Per soldi andresti dietro al primo venuto” mi aveva rimproverato mia sorella Ivanna. “Ti vendi come un oggetto”. Ma quando ho messo insieme le mie cose per partire con George, lei ha cambiato musica. Mi guardava con occhi pieni di invidia e di rimpianto. Lo so cosa pensava. Pensava alla brutta vita che facciamo a casa nostra, agli edifici marci, ai bambini che vanno a scuola a pancia vuota, ai vecchi che bevono dalla mattina alla sera vaneggiando che prima si stava meglio.

ErnestoMio padre… Come dirgli che non voglio i soldi che ci offrirà? Come convincerlo ad accettare la vita che ho scelto? Non sono così pazzo da sperare di cambiarlo. Anche se volesse, dubito che i suoi concorrenti gli permettano di sgombrare il campo senza provare a distruggerlo. Ha costruito con le sue mani la prigione in cui si è rinchiuso. Riuscirà a capire che io non voglio vivere come lui, sotto assedio? A meno che l’amore non colga di sorpresa anche lui. Se avremo dei figli, li prenderà in braccio, e magari nei loro visini riconoscerà i suoi stessi lineamenti…
VirginieA volte ho paura che mi porti rancore, per la vita che facciamo. Spero che non si svegli tra cinque anni chiedendosi perché ha abbandonato le macchine, le case, i viaggi, le amiche che vestono Prada. Ma è stato lui a chiedermi di sposarlo. Sembrava talmente serio quando mi ha fatto la proposta che non mi è neppure passato per la testa di dirgli che non mi interessava sposarmi. Ero troppo commossa per fare la smargiassa. Gli ho detto sì, amore mio, sposiamoci, saremo molto felici.

IL DENARO
#logosedizioni
Marie Desplechin, Emmanuelle Houdart
Cartonato - 257x370 mm - 56 pagine
ISBN: 9788857606682