Mamut

mi primer cómic

BILBOLBUL

Senza parole questi colorati e semplici fumetti, che vignetta dopo vignetta, seguendo un preciso senso di lettura, sono pensati e studiati fin nei minimi particolari per iniziare i più piccoli ai libri, partendo dalle immagini.
Sono fumetti ma anche oggetti! Studiati nella grafica per piacere agli adulti ma soprattutto ai piccoli lettori.
La composizione è semplice, la storia divertente.
Mamut comics è una casa editrice spagnola con sede a Barcellona, ideata e portata avanti da quattro ragazzi.
Una scelta tutt’altro che casuale. In Spagna, mi ha raccontato Maxi Luchini (art director), non c’erano fumetti senza parole, pensati per bambini di 3 anni che ancora non sanno leggere, e per loro era importante creare un prodotto che portasse alla formazione di un pubblico di lettori di fumetto (e non solo) per il futuro. Nelle librerie per bambini si vendono albi illustrati, i genitori acquistano favole illustrate, ma non fumetti, perché non sono libri, dimenticando che anche le immagini si leggono e se facciamo un’analisi di chi sono i grandi lettori di oggi e di ieri, e chiediamo loro cosa leggevano da bambini, scopriremo che quasi tutti hanno iniziato a leggere con i fumetti.
E Mamut comics non è solo un editore! Organizza anche laboratori per insegnare ai bambini come si fanno i fumetti: dallo sviluppo dei personaggi alle scenografie, alla narrazione; come funzionano le vignette.
E la risposta è sempre positiva, soprattutto da parte dei piccoli.
Maxi Luchini sorride e mi dice che gli piacerebbe pensare di poter vivere del lavoro che ama e nel frattempo pensare di contribuire a:           
formare lettori di fumetto così come lettori di libri;
aprire il campo della lettura a tutti gli altri universi come il cinema, il fumetto, il romanzo;
togliere ogni complesso ai bambini che hanno difficoltà a leggere per aiutarli a crescere meglio, senza pregiudizi, senza limiti.
Perché Mamut? Attraversando il Parco della Ciudadela di Barcellona hanno visto un mammut (mamut in spagnolo). Stavano pensando a quale nome dare alla loro nuova casa editrice. E pensarono: “Il mammut si è estinto, ma ci ha messo moltissimi anni.” Mamut comics sarà presente al BilBolBul festival dal 21 al 24 febbraio 2013. Reinventeranno la sala espositiva della Cineteca, realizzando uno spazio interattivo concepito appositamente per i più giovani, dove immergersi nel mondo e nei libri dell’editore.