È un invito a RICORDARE, durante tutto il mese di gennaio, fino al giorno 27.
Un invito rivolto a chi, non essendo più tanto giovane, ha avuto, come me, la fortuna di conoscere coloro che partigiani lo sono stati o che i campi di concentramento li hanno visti con i propri occhi.
Un tributo a tutta una generazione di cui non resta più molto ma che non deve essere dimenticata, con molte immagini, ILLUSTRATO.
Un invito a cercare nei propri dintorni fisici, familiari ed emotivi, un passato di cui è importante sapere di più. Qualcuno forse ha ancora un nonno o bisnonno che può raccontare la sua storia, come si faceva una volta, quando si guardava meno televisione e il tempo si faceva interminabile… e si restava seduti a guardare la nonna mentre sbrigava le sue faccende e ci intratteneva raccontandoci gli anni della sua gioventù.
Un invito, rivolto a voi lettori di ILLUSTRATI, a inviarci, per tutto il mese di gennaio, le storie dei vostri nonni, zii,
delle vostre mamme, dei partigiani che avete avuto la fortuna di conoscere, e scansioni di fotografie, i tesori del vostro album familiare. Mandateci delle mail suggerendo titoli di libri o film sul tema che, secondo voi, tutti dovrebbero leggere o vedere.
Tutto il materiale verrà pubblicato sulla pagina facebook.com/ILLUSTRATI.logos
sulla quale potrete linkare voi stessi video, canzoni, proposte.
Un invito anche alle librerie e alle biblioteche a creare, fin dal 1 gennaio, uno scaffale, una vetrina o anche un piccolo angolo con tutte le proposte sull’argomento, esponendo fotografie e disegni.
Per motivi di stampa qui proponiamo una selezione del materiale inviatoci durante il mese di novembre, che potete vedere al completo nell’album
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151249274501591.484112.234296331590&type=3
Sperando nella vostra partecipazione e che l’invito vi sia gradito …